tag:blogger.com,1999:blog-2956110553517803600.post324535943633483975..comments2023-11-03T09:30:49.320+00:00Comments on la vita meravigliosa dei laureati "in cinema": Piccoli videogiochi cresconobaskjevhttp://www.blogger.com/profile/09827603793351300628noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-2956110553517803600.post-89654141926591098392007-02-16T19:07:00.000+00:002007-02-16T19:07:00.000+00:00HL è forse uno dei pochi videogiochi (pur non esse...HL è forse uno dei pochi videogiochi (pur non essendo io una gran giocatrice, né un'intenditrice) che mi sia piaciuto fin'ora nella vita e concordo in pieno con quello che scrivete!! Tra l'altro la grafica mi aveva colpita tantissimo...non so, c'era una luce bellissima...Ledahttps://www.blogger.com/profile/12045899289573461703noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2956110553517803600.post-75607739244847119992007-02-12T09:23:00.000+00:002007-02-12T09:23:00.000+00:00Una narrazione come quella di HL richiede uno sfor...Una narrazione come quella di HL richiede uno sforzo e una partecipazione da parte del giocatore superiore a quella del videogioco "normale". E questo sforzo potrebbe non bastare per cogliere tutti gli aspetti della storia, proprio perché la trama è nascosta e raccontata in maniera così totale.<BR/><BR/>Il problema è che il pubblico attuale è abituato a, e rincoglionito da, una narrazione didascalica che ti prende per mano e ti accompagna costantemente e ti indica tutto quello che devi sapere e notare della storia. Le custscene appunto servono a far passare il giocatore dalla modalità "Zombie + Shotgun = BOOM" a quella "Attenzione, storia in corso". In HL questo non accade, e le due modalità sono sempre attive, per così dire.<BR/><BR/>L'immaturità dei videogiochi è diretta derivazione dell'immaturità del suo pubblico, così come è vero l'inverso. Ed è un circolo vizioso, perché al momento nessuno delle due parti sembra voler davvero crescere.<BR/><BR/>Per maggiori informazioni sulla storia di HL, ti rimando a questo link: http://members.shaw.ca/halflifestory/index.htm. Occhio che ci sono una tonnellata di spoiler, ma è ottimo per capire fino a che punto la storia sia fusa nell'ambiente di gioco.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09196606391327450394noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2956110553517803600.post-24117493772219575052007-02-10T18:00:00.000+00:002007-02-10T18:00:00.000+00:00dato il primo gioco HL è del 1998 ed è stato cons...dato il primo gioco HL è del 1998 ed è stato considerato una pietra miliare ecc..ecc..<BR/>mi stupisce il fatto che questa direzione narrativa non sia stata poi presa da altrigiochi (almeno....)<BR/>e le cutscene non solo sono presenti ma (come hai fatto notare te) stradominano (dato che generalmente rompono un po' le palle, ho notato che hanno messo l'azione sempre più a ridosso della fine della cutscene, così devi stare attento)<BR/><BR/>nonostante la raggiunta maturità dei videog. con HL..come ti spieghi la costante immaturità della maggior parte dei giochi? sempre meno indirizzati verso una narratività propria ed esclusiva...<BR/>cioè..sono convinto che con HL la strada tracciata vi sia..strano che in pochi l'abbiano seguita.baskjevhttps://www.blogger.com/profile/09827603793351300628noreply@blogger.com