lunedì 30 luglio 2007

Voi non potete entrare

iniziamo col dire che andare a ad una proiezione pomeridiana (perché costa meno) e finesettimanale (per mettere d'accordo tutti) orami come andare a disneyland.
bambini, rumorosissimi, insopportabili, insolenti e sgrufolanti (poi in irlanda il tutto va moltiplicato per 5). Un incubo. Nelle società occidentali si fanno meno figli e gli si dà troppo potere, ed ora eccone le conseguenze.
calcolando poi che siamo nella società "gli schiaffi non aiutano a crescere" il risultato è disastroso.
film più "controllati" per poter garantirne la visione anche ai suddetti piccoli mostri, sale cinematografiche ridotte a luna park, merchandising feroce e vendita di cibi sempre più rumorosi in ogni cinema.
film bambinizzanti, orari di proiezione sempre più bambino-free (qui sta sparendo l'ultima proiezione della notte...e aumentano quelle alle 13.30), ecc...ecc..
insomma, un disastro sia da un punto di vista testuale, sia "esperienzale"
roba che ti tocca attendere l'uscita del dvd per vedere quelle tette, culi e violenza che erano stati tagliati per consentire l'accesso a tutti, ma accompagnati.
fatico a ricordare l'ultima volta che sono andato in una sala senza avere bambini attorno.
considerando poi che i divieti vengono aggirati da genitori complici e allora siamo posto
perché, un conto è andare a vedere un film pixar e beccarsi bambini (lo sai, te lo aspetti, ti prepari cercando la proiezione meno baby friendly che si possa ritrovare)
ma la cosa sta degenerando in più direzioni.

qui chiudo la mia mozione: proibiamo in toto le sale cinematografiche ai minori di anni 16...o creiamone apposta (sì, sì, ghettizziamoli)
intanto a quanto si dice il cinema sta morendo lo stesso..tanto vale farlo morire con dignità.
e poi volete mettere la valvola di sfogo per i genitori? aver la scusa di uscire di casa lasciando i pargoli alle babysitter del caso.."sai tesoro, noi ti porteremmo con noi, ma nei cinema non puoi entrare, ci spiace molto".
i bambini che si godano la tv HD, le meraviglie dell'home theatre e gi extras di qualche film con orsi parlanti.

tenetevi il capitano jack
ridateci callaghan....

2 commenti:

maso.c ha detto...

Ooo, eccolo il manifesto per la sbambinizazione del cinema! la tua mi pare una terapia d'urto che davvero può dare i suoi frutti, mi spiego:

anche nel settore della musica si stanno accorgendo che il target di riferimento, quelli che spendono di più, non son più gli adolescenti ragazzini, ma maturi trentenni. Quindi, basta boyband, e dagli di roba matura per gente matusa...

Però forse al cine, caro baskj, il trentenne si guarda ancora Boldi -de sica, aspetta aldo giovanni e giacomo, non disdegna piraccioni, non si perde un episodio del maghetto, del pirata, dell'orco...
e se gli dai coreani vendicativi e ispettori callagan, quelli non dormono la notte...

baskjev ha detto...

vabbé...però gil dai anche tette e culi...
:D