mercoledì 7 febbraio 2007

Dirt e le serie tv "tradizionali"




giunto ieri alla puntata 6 in USA, Dirt è la nuovissima serie Tv (casa FX) con protagonista courteney cox resa famosa da Friends e dai vari Scream.
Iniziamo dicendo subito che migliora con l'età...ma non parliamo di gnocca, vah
La serie è incentrata su Lucy Spiller, capo redattore di due magazines uno di gossip e uno di news.
Lei è una donna-squalo che ottiene con ogni mezzo la storia da copertina: cinica, spietata, con un passato segnato da un trauma e un'attuale condizione di successo sempre in bilico a causa dei suoi scontri con l'editore.
Lei è temutissima e odiata da attori, politici, sportivi musicisti ecc.. Un suo articolo può creare o distruggere una carriera.
insomma, tutto ok se non fosse che per un qualche motivo la nostra eroina riesce a raggiungere l'orgasmo solo dopo varie sedute con il suo vibratore sempre presente nel cassetto del comodino (ok non ditemi che ho spoilerato però)

A suo fianco, fin dai tempi del college, un fotografoo schizofrenico. Paparazzo estremo, in grado di far qualunque cosa (QUALUNQUE) per ottenere la foto che Lucy vuole, è un personaggino completamente fuori di testa, specie se non prende le sue pilloline.
visioni a tutto spiano, parla con i morti, con i gatti, con la tazza dei cereali, ha duecento voci nella testa ecc..ecc..

attorno a loro c'è un mondo di attrici tossiche, attori con segreti, musicisti criminali, sportivi perversi, spacciatrici lesbiche ecc..

ok, smettiamola con la trama che mi perdo, veniamo al dunque.
Dirt è una serie cooool..molto figa, molto ggiovane, curata molto visivamente senza lesinare effetti particolari (specie collegati al fotografo..) e abbastanza politicamente scorretta, il che non fa male.
insomma, piacevolissima da vedere, divertente in molti aspetti, complessa e molto cattivella...ma..

Ma è una serie "tradizionale"
mi spiego meglio,
ultimamente abbiamo assistito a un proliferarsi di nuove serie con nuove strutture narrative, contaminate dai videogames (lost..pensateci bene) o dal cinema (24, jericho) e via dicendo.
cioé, generalmente abbiamo serie in cui la storia supera i personaggi (infatti mai come ora i personaggi delle serie tv hanno una mortalità così precoce) nel senso che è la storia a fare da filo conduttore ai vari episodi (snodandosi in questi..) in controtendenza con quanto avveniva con le serie "classiche" nelle quali bastava impostare dei personaggi graditi al pubblico e "particolari" in modo da far risaltare la serie nel palinsesto al fianco di altri prodotti simili....poi però le storie in sé erano abbastanza ripetitive in modo tale che si potessero seguire senza un particolare livello di attenzione.
ecco, Dirt e Ugly Betty hanno tuttora questa struttura tradizionale, personaggi belli ben fatti e ben definiti che ogni espisodio affrontano avventure diverse ma sempre in qualche modo simili.

Lost, Jericho, 24, Weeds ecc vanno in un'altra direzione.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Di Battlestar Galactica quando ne parliamo? Ormai sono drogato, non posso farne più a meno.

Tengi ha detto...

e che mi dici del Doctor House?
:-)

maso.c ha detto...

Buona la teoria ma dammi qualche info pratica. Non c'è nessun sito/blog/ecc dove è possibile vedere qualche episodio in streaming?
per dire qui southpark...

baskjev ha detto...

Dr House me lo hanno segnalato in molti ma da queste parti (Irlanda e UK) non sta circolando molto, magari è stato un successo in anni passati ma ora come ora, a quanto pare nessuna traccia
A quanto ho visto in Italia è (stato) un successone non da poco.

Battlestar, sto finendo lentamente la prima serie..e soffro che su sky-UK sono alla terza....

maso, che io sappia niente streaming in giro per Dirt..e anche il blog che linki te di SP non ha più i contenuti multimediali..sono stati rimossi...sai, era illegale, temo

Unknown ha detto...

House manca pure a me. Lo conosco, ma non l'ho mai seguito.
BG invece sono a pari con gli episodi americani. Gimme moreeeeeee!

Ah, Ste, ti rivelo un segreto. Hai mai sentito parlare di Internet? Sai, puoi scaricare gli episodi TV!!!

baskjev ha detto...

non le facciamo mica queste cose illegali NOI...
(e cmq li trovi solo in italiano)

baskjev ha detto...

mi riferivo a dr house...
per BG ho le prime due serie..devo solo trovare il tempo per vederle..e con resident evil 4 in casa (come sai) è già tanto se trovo il tempo per nutrirmi

grandepuffo ha detto...

Dr.House ci piace:cinico, spietato,sagace..un bastardo che però è un genio. Consiglio di guardarsi qualche episodio x capire com'è dopodichè l'imitazione di Mai dire Martedì.